Recentemente sono state pubblicate nel sito le interviste contenute nel libro stampato in occasione dei 100 anni della società, a persone legate alla vita della cooperativa.

Intendiamo qui ora proporre nel sito le restanti parti del libro stesso, suddivise per capitoli per dare completezza all'intera pubblicazione.

Cogliamo l' occasione di farci conoscere con ... (segue)  


 

 

Recentemente sono state pubblicate nel sito le interviste contenute nel libro stampato in occasione dei 100 anni della società, a persone legate alla vita della cooperativa.
Intendiamo qui ora proporre nel sito le restanti parti del libro stesso, suddivise per capitoli per dare completezza all'intera pubblicazione.
Cogliamo l' occasione di farci conoscere con una breve nota introduttiva sulla Società Cooperativa di Polpet.
Ringraziamo qui pubblicamente il Comitato per l'ospitalità.
La Cooperativa di Polpet
La Cooperativa di Polpet è nata nel 1904 come Magazzino cooperativo ed è a tutt'oggi in attività; lo scopo iniziale era di comperare all'ingrosso "coloniali" e generi alimentari da distribuire ai propri soci al prezzo di costo, "escludendo nel modo più assoluto qualunque concetto di lucro o speculazione" (art. 2 dello Statuto).
Al momento della costituzione i soci erano una sessantina; dopo circa vent'anni, e precisamente nel 1925, i soci erano più che raddoppiati arrivando al numero di 135.
Oggi i soci sono circa 140.
Per molti anni la Cooperativa è stato un punto di riferimento per gli abitanti e le famiglie di Polpet rappresentando allo stesso tempo sia un centro di incontro e di svago che un servizio fondamentale alla comunità.
Nel corso della propria storia vi sono stati diversi cambiamenti di statuto e piccoli aggiustamenti anche nel nome per adeguarsi sia alla nuova legislazione in materia d cooperative che ai nuovi scopi sociali.
Nel 1995 il Magazzino cooperativo, con l'approvazione di un nuovo statuto è diventato Società Cooperativa di Polpet.
Nel 2004, poi, la società ha cambiato ulteriormente il proprio statuto ed anche la denominazione, diventando Cooperativa di Polpet - Società cooperativa.
Nel corso degli anni lo scopo sociale sancito dallo statuto si è ampliato e modificato nel tempo, in conseguenza dei mutati bisogni della comunità e delle necessità di sopravvivenza della cooperativa stessa.
Già lo statuto del 1995 introduceva il concetto di promozione, organizzazione e gestione di attività sociali, ricreative, culturali, sportive e turistiche.
Le finalità, riprese anche nello statuto vigente, sono state ulteriormente ampliate con la possibilità di svolgere anche lavori boschivi e forestali e di gestire impianti sportivi e ricreativi; queste nuove finalità potranno dare in futuro la possibilità di partecipare ad appalti per gestioni di piccole manutenzioni territoriali.
Oltre agli importanti servizi rappresentati dal bar e dal negozio di generi alimentari, fondamentale per salvaguardare soprattutto le persone anziane e deboli, la Cooperativa mette a disposizione il salone, della superficie di circa 200 metri quadrati con capienza di oltre 140 persone, che viene utilizzato soprattutto per le scuole di ballo, e per riunioni pubbliche di vari enti e associazioni, conferenze, mostre e attività per bambini e adulti (compleanni, ecc..).
Nel 2004, in occasione dei 100 anni di attività, il Consiglio di Amministrazione della Società cooperativa ha organizzato una serie di attività e manifestazioni per ricordare e festeggiare tale ricorrenza; in particolare è stato pubblicato un libro dal titolo "Cent'anni n Cooperativa: Polpet 1904-2004".
Il libro, attraverso documenti, immagini e racconti, ripercorre la storia passata e recente della cooperativa, ma getta anche un sassolino sulle prospettive future; un capitolo è infatti dedicato ad un'indagine condotta tra le famiglie di Polpet sulla conoscenza dei servizi offerti attualmente dalla Cooperativa e sui possibili sviluppi.
Lo stabile della Cooperativa, infatti, è utilizzato completamente al piano terra (negozio, bar, salone), solo parzialmente al 1° piano in cui si trovano l'appartamento del gestore e varie stanze tra cui quella del consiglio, mentre il sottotetto è in fase di ristrutturazione.
IL C.D. ha recentemente provveduto a misurare e verificare l'intero stabile, in modo da avere l'esatta situazione muraria al fine di pensare a nuovi possibili utilizzi economicamente sostenibili in spazi esistenti ma da riqualificare e ristrutturare.


Consiglio di Amministrazione in carica:
Presidente: Pietro Barattin
Vice presidente: Albino Pison
Segretario: Adalberto (Gianni) Damian
Consiglieri: Ugo D'Incà
Gianni D'Incà
Walter Fontana
Francesco Collarin

Per ogni informazione rivolgersi a:
Pietro Barattin tel. 0437/990486 338/7224347