Aurora Pison. Ponte nelle Alpi – Sono iniziati i lavori di manutenzione e sistemazione di un tratto di circa km. 03,200 della strada vicinale, denominata "Cal de Lus", meglio conosciuta come ...(segue)

Sono iniziati i lavori di manutenzione e sistemazione di un tratto di circa km. 03,200 della strada vicinale, denominata "Cal de Lus", meglio conosciuta come "strada romana". L’intervento migliorativo, promosso e diretto dal comitato frazionale di Polpet, ha preso l’avvio dal giorno 10 aprile 2007 ed usufruisce di uno specifico contributo ottenuto dalla Comunità montana bellunese di Belluno e Ponte nelle Alpi. Il contributo è concesso per l’esecuzione dell’opera di manutenzione e per il completamento dei lavori di consolidamento e miglioria già effettuati a suo tempo sulla strada romana. In quell’occasione erano stati infatti costruiti dei muretti in pietra.
L’opera in corso viene eseguita da un gruppo di volontari e da un’impresa edile locale, per quanto riguarda la movimentazione del materiale. I lavori si inseriscono nell’ambito delle opere previste per la salvaguardia delle vie di accesso alla montagna e della sede stradale di Polpet.

La strada romana, molto amata dai cittadini di Polpet e Ponte nelle Alpi, è anche frequentata da turisti, da frequentatori della palestra di roccia lungo il sentiero per S. Andrea, da ciclisti, atleti e amanti della montagna.

La realizzazione dell’opera va quindi a risistemare e mantenere la strada populetense, soggetta ad erosione per le precipitazioni atmosferiche e per la mancanza, lungo il suo percorso, di idonee pendenze trasversali atte a raccogliere lo scolo delle acque. Proprio al fine di migliorare l’assetto stradale complessivo si stanno costruendo delle canalette in selciato nei punti di compluvio e delle cunette adiacenti ai muri. Si prevede inoltre la ricalibratura della strada con idoneo materiale stabilizzante, creando così le pendenze utili allo scolo delle acque. In occasione di tali lavori sul manto stradale, verranno sistemate anche le attrezzature ginniche e di decoro lungo il percorso, onde permettere la loro fruizione ottimale da parte di tutti i frequentatori della strada romana.

Per la realizzazione dei lavori di ordinaria manutenzione, la strada romana è stata chiusa alla circolazione dall’intersezione con Via G. Cesare, a partire dal 10.04.2007 fino al 24.04.2007, con regolare ordinanza del 30.03.2007 N. Reg. Gen. 18 del comandante della polizia locale di Ponte nelle Alpi, Eddy De Bona.