E’ stato stilato il programma generale 2007/2008 dell’Università popolare "U. P. del tempo libero per l’educazione permanente" di Ponte nelle Alpi. L’AUSER, anima del progetto di educazione permanente, persegue
con tenacia questo obiettivo da anni, convinta di creare incontri socializzanti e di crescita intellettuale per tutti i partecipanti che si sentono veri protagonisti del percorso di studio e di socialità. L’università dell’età libera si rivolge a tutti coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio culturale e vogliono realizzare un confronto, affinch? le esperienze e i saperi di tutti, in special modo degli anziani, siano valorizzati al meglio. La frequenza ai corsi permette a tutti gli iscritti di approfondire le loro conoscenze, di stare insieme e di apprendere cose nuove divertendosi.

I corsi si svolgeranno sempre di lunedì, dalle 15 alle 17, nella sala conferenza dell’A.I.S.M., in via Roma – ex casa del sole a Ponte nelle Alpi. L’iscrizione ai corsi non richiede il possesso di particolari titoli di studio. Le lezioni prenderanno avvio lunedì 8 ottobre 2007, con la quota di Euro 20, comprensiva della tessera AUSER del circolo di Ponte nelle Alpi.

Tra le linee portanti del programma dell’università: l’educazione alla lettura, che prevede la riflessione e il commento di alcuni romanzi o saggi famosi della letteratura italiana contemporanea; l’educazione artistica, finalizzata alla preparazione e alla visita delle mostre, tra cui quelle del Tiziano, "Il tesoro dei Mongoli" a TV e la devozione nella storia dell’arte bellunese; lo studio della storia e cultura locale attraverso le fiabe, le leggende e l’analisi dell’ambiente circostante; l’invito alla musica con la conferenza del Prof. R. Ghedini; l’educazione civica con illustrazione della Costituzione e dei diritti dei cittadini da parte dell’avv. e sindaco di Pieve d’Alpago E. Mazzucco; la storia della letteratura italiana a cura della dottoressa A. De Pasqual e del Prof. Favero Simone; un corso di storia delle religioni organizzato dalla Prof. I. Zambelli per conoscere il Buddismo in Cina; la storia contemporanea attraverso lo studio del federalismo e della storia delle donne a cura dei prof. A. Lotto e V. Gazzetta e infine un corso di scienze per l’educazione alla salute. Quest’ultimo prevede gli interventi del Dott. G. Sardina e del Dott. E. Riva sui problemi della prevenzione delle malattie cardiovascolari e sulla storia della farmacopea.

Lunedì 8 ottobre 2007 alle 15 nella sala conferenze dell’A.I.S.M., con l’inizio delle lezioni, saranno anche presentati i programmi dell’Università popolare nel dettaglio per l’intero anno. (a.p.)