VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO FRAZIONALE N° 3
Il giorno 2 marzo 1988 alle ore 20,30 nella sala consigliare della Cooperativa di Polpet si è riunito il Consiglio Frazionale composto da:
Barattin Lino PRESENTE
D'Incà Ugo PRESENTE
Costantini Franco PRESENTE
Costantini Gianni PRESENTE
Castellani Stefano ASSENTE
Montenero Nino ASSENTE
Damian Gianni PRESENTE
Favretto Franco PRESENTE
Pison Maurizio PRESENTE
Boito Giovanni PRESENTE
Smaniotto Vittorio PRESENTE
Vienna Guido PRESENTE
Collarin Giancarlo PRESENTE
Casagrande Primo ASSENTE
Pison Arcangelo PRESENTE
TOTALE PRESENTI 12
ASSENTI 3
All'ordine del giorno:
1- Relazione sui temi che erano stati oggetto di informazioni nella riunione precedente.
2 - Redazione di un programma con scelta delle priorità.
Il Presidente a seguito di un incontro avuto con alcuni esponenti politici e tecnici del Comune relaziona sulle risposte ricevute in merito ai seguenti temi:
- Il comune intende gestire direttamente i costruendi campi da tennis ed ha già fatto richiesta di assunzione di una persona quale custode e ma- nutentore degli impianti sportivi di Nuova Erto. Qualora tale assunzione non fosse possibile il Comune sarebbe disposto a tenere in considerazio- ne la richiesta del Consiglio Frazionale.
- I lavori per la costruzione del sottopassaggio sono già stati appalta- ti e inizieranno in primavera.
- I lavori per la costruzione della bretella di collegamento con Cima i Prà sono atati appaltati e inizieranno entro breve tempo.
- Per l'asfaltatura della strada intorno allo stadio bisognerà attendere qualche mese poichè l'Amministrazione intende procedere all'asfaltatura completa delle strade di Polpe t interessate dagli scavi per le reti del metano, dell'acquedotto, delle fognature e dell'elettricità, quando que- ste verranno completate nella prossima primavera, onde evitare continui rattoppi del manto stradale.
- Sulla futura destinazione delle scuole elementari A.Boito il comune non ha preso alcuna decisione in merito.
- Il progetto della atrada forestale di Pedena è all'esame della Commis- sione Beni Ambientali che non ha espresso ancora il parere, ma da voci ufficiose non è molto favorevole.
- Il problema dell'accesso e della sosta delle corriere a Pian di Vedoja è in fase di studio da parte dell'ufficio tecnico comunale.
- Nell'incontro avuto il sindaco ha auspicato un incontro tra il Consiglio frazionale e la Giunta.
La riunione prosegue con la discussione sul 2° punto all'ordine del giorno.
Si discute sui modi di finanziamento delle attività del Consiglio; emergono tre proposte:
a - Finanziamento mediante attività ricreative e sociali, anche in collaborazione con il Gruppo 90 nel qual caso si perverrebbe ad una divisione degli utili.
b - Richiesta di contributo una tantum al Comune.
c - Richiesta di una sottoscrizione diretta alla popolazione nel caso si prospettino iniziative o investimenti finalizzati all'attuazione di un progetto specifico e definito, di importanza tale da richiedere la partecipazione e la disponibilità di tutta la popolazione.
Per far fronte alle spese di gestione, per poter allestire il locale
per la sede del Consiglio in una stanza della Cooperativa e per avere un fondo iniziale per intraprendere le iniziative in programma, viene deliberato all'unanimità di:
1 - Chiedere un contributo al Comune di Ponte nelle Alpi
2 - Organizzare una sottoscrizione a premi per Pasqua con la vendita di 1000 biglietti a £.2500 ciascuno, con primo premio un televisore a colori e i successivi da definirsi, le estrazioni verranno fatte lunedl 4 aprile.
Viene ribadito che il Consiglio Frazionale non ha scopi di lucro e che la richiesta di contributi o sottoscrizioni devono essere finalizzate e rapportate alle attività da svolgere.
Si discute poi sulle priorità da dare ai problemi contenuti nell'elenco stilato nella seduta precedente. Si delibera all'unanimità di chiedere un incontro con la giunta comunale per trattare i seguenti temi:
1 - Futura destinazione delle ex scuole elementari, nel caso si rendessero disponibili si prospetta l'uso per l'insediamento di un centro sociale con bibioteca,sala riunioni, museo, mostre e sedi per gruppi e associazioni.
2 - A Pian di Vedoja, costruzione di un piazzale di sosta delle corriere e accesso alla frazione, installazione di una cabina telefonica, completamento dell'illuminazione pubblica e mantenimento strade.
3 - A Nuova Erto, alberatura del viale, definizione della toponomastica delle vie, utilizzazione a verde dei terreni lungo la ferrovia.
4 - Richiesta di miglioramento della strada che va dalla chiesa al cimitero con la costruzione di un marciapiede e alberatura laterale con panchine, e un parcheggio antistante l'entrata del cimitero.
5 - Chiedere informazioni sulla prevista strada forestale di Pedena.
Viene deciso inoltrre di dare incarico a Barattin, D'incà, Damian e Pison M. di scrivere un Regolamento interno del Consiglio per meglio definire l'organizzazione e le eventuali controversie.
Viene deciso di costituire d.ue commissioni una culturale e una urbanistica.
Fanno parte della commissione cultura:
Barattin Lino, Costantini Franco, Vienna Guido, Pison Arcangelo
Fanno parte della commissione urbanistica:
Pison Maurizio, Castellani Stefano, Favretto Franco, Costantini Gianni