DOMENICA 13 DICEMBRE SALI ANCHE TU A SUONARE DALLE ORE 15.00 PER 350 VOLTE LA CAMPANA DI S. ANDREA.


LA PARROCCHIA DI PONTE NELcampanaLE ALPI – POLPET ADERISCE ALL’INIZIATIVA PROMOSSA DA CONFERENCE OF EUROPEAN CHURCHES E DA CONSILIUM CONFERENTIARUM EPISCOPORUM EUROPAE, SUONANDO LE CAMPANE DI MADONNA DI VEDOJA, S. MARIA NASCENTE, S. CATERINA, NATIVITA’ N.S. PIAN DI VEDOJA, S. ANDREA IN MONTE.

Da tempo immemorabile, nelle culture di tutto il mondo, gli strumenti musicali come le campane e i tamburi, sono stati usati per chiamare la gente ai riti religiosi, sottolineare importanti momenti di culto, e invitare a comunicare con Dio ma anche per avvertire la popolazione di pericoli imminenti.

Domenica 13 dicembre

sarà il momento centrale dei negoziati al summit sul clima dell’ONU a Copenhagen.

Alle 15.00 ora locale, (che coincide con la nostra stessa ora)al termine di un’importante Celebrazione Ecumenica nella Cattedrale Luterana di Nostra Signora a Copenhagen, tutte le chiese di Danimarca suoneranno le campane, e i Cristiani di tutto il mondo sono invitati a fare eco suonando essi stessi le proprie campane, i tamburi, i gong e i corni per 350 volte.

L’idea è di creare una catena di rintocchi e di preghiere che si estendano su un lungo fuso orario che, partendo dalle Isole Fiji, nel Sud Pacifico – che è la prima regione in cui sorge il sole, dove gli effetti negativi del cambiamento climatico si fanno già sentire – fino all’Europa settentrionale, passando per tutto il mondo.



Perché 350 volte?

350 ha a che fare con 350 parti per milione: questa è la soglia massima di sicurezza di CO2 nell’atmosfera, secondo molti scienziati, esperti di clima e i governi nazionali più progressisti.
Per tutta la storia umana fino a circa 200 anni fa, la nostra atmosfera conteneva 275 parti per milione di CO2, ma ora la concentrazione è di 390 parti per milione.
A meno che non si riesca nuovamente e rapidamente a ridurre i livelli di CO2 rischiamo di arrivare a un punto di non ritorno, con impatti irreversibili come lo scioglimento della calotta glaciale in Groenlandia e il rilascio di maggiori quantità di metano dallo scioglimento del permafrost.

SUONA ANCHE TU PER UN GIUSTO CLIMA!!!

PASSAPAROLA


invito_festa_innamorati.jpg
Da oggi,cliccando sull'immagine del bolettino che si vede a sinistra del sito,il bollettino è on line.
grazie alla Nostra Parrocchia

Ciao a tutti, pur non essendone membro aprofitto del mezzo telematico e mi faccio portavoce del nostro Consiglio Pastorale il quale (cito da "la lampada",bollettino parrochiale settimanale) propone questo:

CENA DI CONDIVISIONE
Sabato 9 aprile ore 19.30
Salone parrocchiale.

Da sabato 22 aprile ore 08.30 e per 4 giorni consecutivi (Domenica esclusi orari di Messa) i lavori di sistemazione dei campetti accanto alla chiesa parrocchiale di Polpet e Ponte nelle Alpi.

Mercoled? delle Ceneri particolarmente partecipato presso la Cripta della chiesa parrocchiale. Protagonisti giovani e giovanissimi delle classi di catechismo i quali ogni domenica fino alle Palme riceveranno una fogliolina di carta per costruire il rametto di ulivo personale. Pi? articolato il programma quaresimale che il Consiglio Pastorale ha individuato per tutta la Comunit? e che ? stato illustrato dall'architetto Antonella Galantin: attraverso 5 elementi architettonici della nostra chiesa (porta, battistero, aula, ambone/altare, crocifisso) si rifletter? sul significato simbolico racchiuso nella struttura dell'edificio. Ci? rimarr? come stimolo continuo al cammino personale anche dopo il tempo forte della Quaresima e sar? occasione per far propri e vissuti in modo consapevole molti connessi aspetti della liturgia. Le tappe saranno evidenziate in maniera particolare la domenica durante la messa delle 11. ILMORODIVENEZIA