Aurora Pison. Polpet - Venerdì 29 giugno dalle 21 in poi, "Paesi aperti" della frazione di Polpet prosegue con il suo secondo appuntamento musicale. Il calendario di "Paesi aperti" propone in questo caso, una festa con musica etnica per danze popolari in piazza Arrigo Boito, a Polpet.

La manifestazione aveva già preso l’avvio nel pomeriggio di
domenica 17 giugno con il concerto di musica sacra tenutosi in S. Andrea in Monte e con le mini - mostre di pittura allestite alla base del sentiero dalle pittrici Renata Carraro, Carla Bettio, Armida e Tatiana.

Questa seconda iniziativa prevede una festa da ballo in piazza con musica dal vivo. Il gruppo musicale "Upà da le strie" suonerà per tutta la serata vari pezzi noti agli appassionati di danze popolari. "La festa a ballo" non offre solo la possibilità di ballare, ma pure quella di ascoltare brani musicali espressione delle comunità locali del mondo intero. Musiche e coreografie che si sono sviluppate attraverso il tempo e si sono tramandate di generazione in generazione come le storie e le leggende.

I partecipanti alla festa di musica etnica, potranno divertirsi con le numerose danze tipiche del folklore e della tradizione sia nazionale che internazionale. L’iniziativa è stata organizzata dagli esercenti e dal comitato frazionale di Polpet. Essa permetterà a tutti gli amanti ed appassionati del genere, di viaggiare idealmente nella cultura dei vari popoli del mondo, ascoltando sonorità nuove e coinvolgenti musiche da ballo di gruppo.

Si proporranno le quadriglie, le danze in cerchio, a catena, a file contrapposte o in coppia. I balli popolari, caratterizzati dalla ripetitività del gesto e dalla semplicità di esecuzione, consentiranno a tutti di partecipare attivamente. Si balleranno la gavotte, l’an dro, il branle, la chapelloise, il rondeau, le trascinanti danze greche ed israeliane, le scatenate bourr?e in coppia o in cerchio, lo scottish, la troika le mazurke francesi, il mizirlou e moltri altri ancora.

In caso di maltempo, la festa si farà nel salone della Cooperativa di Polpet. (a.p.)