Aurora Pison. Assemblea ordinaria della Cooperativa

Domenica 29 aprile alle 10, nel salone della cooperativa si è tenuta l’assemblea dei soci per trattare i seguenti punti all’o.d.g.: a) esame ed approvazione del bilancio per l’anno 2006; b) relazione morale del presidente uscente; c) rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2007 – 2009.

Alla presenza di un discreto numero di soci, il segretario Gianni Damian ha illustrato le varie voci del bilancio, che risulta con un saldo attivo di 3.444 Euro. Il totale delle entrate ammonta a 13.600 Euro, le uscite sono di 6.500 Euro, cui vanno ad aggiungersi gli ammortamenti e le imposte, per giungere appunto all’utile finale di 3.444 Euro. L’unica variazione sostanziale nel bilancio, risulta essere l’aumento della spesa per l’assicurazione del fabbricato contro gli incendi, voce richiesta dai soci durante l’assemblea 2006. Il bilancio è votato all’unanimità.

La riunione prosegue con la relazione morale del Presidente Pietro Barattin, il quale elenca innanzitutto i locali in gestione alla Cooperativa.

La società gestisce il salone e le stanze dei piani superiori. Per quanto riguarda il salone, esso è utilizzato al meglio, in quanto è occupato per più sere, durante tutto l’anno, dal gruppo ballo "La Gardenia" e dal gruppo danze popolari, dal "Gruppo 90" in occasione della sagra e del carnevale, talora dal Comitato frazionale e dall’associazione AUSER ed è utilizzato infine per occasioni speciali come feste di laurea, di compleanno e riunioni politiche. E’ stato inoltre scelto per gli allenamenti da due pattinatrici su ghiaccio, che gareggiano a livello nazionale e si preparano con il pattinaggio artistico, in questa sala adeguata allo scopo, perch? fornita di specchi.

La relazione illustra quindi l’attività ordinaria della società, che consiste nella manutenzione dell’immobile. In merito a questo, è stato revisionato l’impianto elettrico ai piani superiori, sono stati sostituiti tutti gli estintori che ora sono a norma di Legge (626), è stata collocata in piazza, la nuova bacheca per gli avvisi pubblici in collaborazione col Comune e infine, grazie al lavoro di alcuni volontari, è stato ritinteggiato il salone.

Oltre a questi lavori di manutenzione, il consigliere Walter Fontana ha rilevato tutto l’edificio, riaccatastandolo e aggiornando tutti i valori catastali e la destinazione d’uso dell’immobile. Dallo studio e dal progetto di Walter Fontana è emerso che gli interventi su tutto il fabbricato hanno costi notevoli, assolutamente non attuabili con l’attuale bilancio. Proprio riguardo a questa situazione, vengono date delle priorità dei lavori da effettuare (scala interna, scantinato, sottotetto).

Sono state quindi effettuate due pratiche particolari. La prima ha visto la cooperativa vendere un terreno di proprietà adiacente il fabbricato e regolarizzare quindi una situazione in atto. Per la seconda, si è trattato di presentare domanda di finanziamento all’INAIL (finanziamento il cui 30% è a fondo perduto), onde sostituire il tetto in eternit del salone, poter cambiare il riscaldamento da gasolio a gas ed effettuare una rampa per disabili.

Il presidente informa quindi del sito di Polpet, da visitare e consultare, in quanto costantemente aggiornato sulle varie iniziative della frazione, tra cui, quelle relative alla Cooperativa, come la prossima pubblicazione a puntate del libro "100 anni in Cooperativa".

Come richiesto poi dai soci durante l’assemblea dello scorso anno, si è provveduto a studiare proposte per la sistemazione del fabbricato, alla luce di quanto emerso dai questionari distribuiti in occasione della ricorrenza dei 100 anni.

Le richieste emerse dai tabulati si concentravano su tre punti in particolare; il primo che rivendicava spazi a disposizione per i giovani, il secondo incentrato sulle attività ricreative e culturali per gli anziani e il terzo che indicava la necessità di recuperare un luogo per la storia del paese di Polpet.

In futuro si prevedono i seguenti interventi: - la messa in sicurezza della scala interna; - la sistemazione del piano interrato per i giovani; - l’ampliamento del negozio a piano terra; - la sistemazione della sala riunioni al primo piano e l’eventuale affitto del sottotetto, con un contratto in leasing che prevede la sistemazione del piano.

Al termine della relazione si è proceduto con la votazione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società Cooperativa per il triennio 2007 – 2009. A seguito dello spoglio dei voti viene riconfermato l’intero Consiglio che provvederà, quanto prima, a nominare le cariche interne (Presidente, Vice presidente e segretario). I risultati della votazione e le cariche attribuite saranno presto rese pubbliche, anche attraverso il sito.